BLOG

Scuola e strumenti digitali: quali scegliere e perché

La fatidica campanella che segna l’inizio di un nuovo anno scolastico è suonata ormai per tutti gli studenti d’Italia.
Come ogni anno in questo periodo, le famiglie si trovano a doversi districare tra corredi scolastici, materiali, libri, e da qualche tempo a questa parte anche a dover valutare l’eventuale acquisto di dispositivi elettronici.
L’utilizzo del computer, di tutte le potenzialità delle tecnologie informatiche e di internet nella didattica sono ormai consolidati.
Le nuove generazioni nascono e crescono in un mondo informatizzato ed è indispensabile fornire loro le conoscenze e gli strumenti per poter padroneggiare certi strumenti.
Il computer permette di scrivere, disegnare, preparare ricerche e relazioni ma anche di risolvere problemi, sviluppare idee o semplicemente prendersi un momento di svago. Se il computer è poi collegato alla rete internet, si aprono infinite possibilità di conoscenza, scambi, approfondimenti.
In ogni caso è importante un’educazione all’approccio corretto con tutte queste tecnologie che, come praticamente ogni cosa, dietro ai vantaggi spesso nascondono potenziali insidie.
Il tipo di utilizzo che deve essere fatto e le diverse esigenze di ragazzi e famiglie, sono alla base e possono indirizzare nel momento della scelta di un dispositivo.
Computer fisso? Notebook? Tablet? Quale scegliere?
notebook o laptop, o computer portatili, sono a tutti gli effetti computer,
con caratteristiche tecniche e di prestazione, sostanzialmente vicine a quelle dei fissi, con il vantaggio di essere trasportabili e maneggevoli.
tablet sono ancora più compatti, rispetto ad un notebook, per questo però anche le loro prestazioni sono limitate. Tutte le funzioni sono concentrate e gestite sullo schermo touch screen, le CPU tendenzialmente risultano più lente e gli spazi di memoria limitati, anche se estensibili.
Se è vero che un tablet offre prestazioni limitate e in generale per questo ha un costo di acquisto più basso, è altrettanto vero che è molto versatile per quanto riguarda l’installazione di applicazioni e per il trasporto.
In sostanza non esiste una scelta migliore in assoluto, dipende sempre dalle necessità dei ragazzi e dal tipo di utilizzo che si intende fare.

Una scelta di responsabilità

Responsabilità nell’utilizzo ma anche al momento dell’acquisto. Partecipare attivamente all’acquisto del dispositivo prescelto, può diventare un’ occasione dal forte impatto educativo. Non solo ragionare sull’estetica o sulla possibilità di poter giocare con l’ultima versione del video gioco preferito, ma valutare attentamente insieme anche caratteristiche tecniche in funzione del costo. Ulteriore valore aggiunto a questa esperienza può essere portato dall’orientarsi verso dispositivi rigenerati o ricondizionati, non solo per assicurarsi qualità e prestazioni a prezzi vantaggiosi, ma per esprimere e trasmettere un preciso stile di vita consapevole, rispettoso del lavoro delle persone, delle risorse e dell’ambiente.
Per i prossimi acquisti in famiglia, visita uno store Ke Novo, troverai non solo i dispositivi di cui hai bisogno, ma persone qualificate e attente che sapranno seguirti nel momento della scelta e per tutto il percorso di vita del device, con la certezza di disporre di un oggetto di qualità e attento all’ambiente.

ADERISCI AL FRANCHISING

Sei appassionato di tecnologia? Ti piace stare a contatto con le persone? Vuoi avviare un'attività redditizia e tutta tua?

Scopri com'è semplice aprire uno store KE Novo.

Apri uno store KE Novo